La rivoluzione internettiana nel mondo della comunicazione, ma anche nel settore dell’educazione e della formazione è un vero universo in espansione : i corsi online sono sempre di più e inglobano sempre più settori , tematiche e opportunità .
Un mondo nuovo che ha trovato anche durante la pandemia occasione di determinare nuove abitudini e nuovi vantaggi .
SardiniaFormazione.it , il primo e unico e-commerce della formazione Made in Sardegna ,nato leggermente prima della pandemia , comincia ad essere popolare e sempre più vicino ai bisogni di formazione per aziende e professionisti dell’Isola ma non solo : con decine di migliaia di visitatori e di utenti.
In questa sede vogliamo riassumere i 10 vantaggi dell’e-learning per le aziende e i professionisti :
1. L’e-learning è per tutti
I corsi online, come del resto il web , sono alla portata di tutti: Aziende , professionisti e semplici cittadini, possono accedere a questo tipo di modalità di erogazione di percorsi formativi. Sono state abbattute tutte le barriere e comodamente da casa, è possibile imparare, istruirsi e formarsi semplicemente con una connessione a internet e un computer o uno smartphone.
2. Economicamente imbattibile
Un corso online ha un costo che può variare a seconda dell’istituzione, dell’ente , del soggetto che lo eroga e l’organizza, può variare per lo specifico argomento o per la qualità dei formatori , ma quasi sempre è più economico di un corso in aula in quanto non impegna per giorni interi l’attività lavorativa dei dipendenti, elimina ogni spesa di trasporto, parcheggio, pranzo, né nasconde spese accessorie.
3. E’ Accessibile
I corsi online permettono a tutta la popolazione, da chi vive in zone rurali alle persone con handicap o difficoltà di movimento , di poter accedere a percorsi di formazione necessari e che, altrimenti, non potrebbero seguire. L’eLearning permette di avere tutta la formazione specialistica , addirittura scolastica e universitaria senza doversi spostare fisicamente e senza limiti geografici.
4. Tecnologicamente sempre aggiornata
Le piattaforme eLearning si evolvono di pari passo con le nuove tecnologie offrendo possibilità formative online praticamente infinite: con i giusti strumenti è possibile rendere fruibili percorsi formativi anche ai non udenti e ai non vedenti che permettono la trascrizione automatica dei contenuti e la sincronizzazioni audio.
5. “ ti Connette” con altre persone senza limiti
Qualcuno pensa che i corsi online siano percorsi esclusivamente solitario, ma grazie web, infatti, gli utilizzatori di uno stesso percorso formativo, attraverso chat e forum, possono scambiarsi idee, risolvere dubbi e fare “community ” e “ networking” , magari con colleghi che risiedono in un altro paese o in un altro continente.
6. Formazione totalmente flessibile
Lavori a tempo pieno ? hai orari impossibili ? Niente paura la flessibilità che offre un corso online è quasi totale. Tutti possono ritagliarsi i propri spazi, scegliere il momento della giornata, studiare, rispondere ai quiz, ricevere la valutazione dei docenti o dei tutor, a qualsiasi ora del giorno o della notte , anche nei fine settimane.
7. L’e-learnig è indipendente
L’eLearning permette di creare il proprio percorso formativo ,la propria specializzazione e aggiornamento professionale su misura: scegliere il tipo di corso e l’orario in cui studiare, ma anche decidere autonomamente e perfezionare il proprio metodo di studio cose impossibili in un percorso tradizionale. In questo modo, ognuno è libero di scegliere in maniera indipendente .
8. Se voui puoi ‘tornare indietro’
In un corso tradizionale gran parte dell’apprendimento si svolge durante le lezioni: un corso online ti permette , invece, di rileggere quel contenuto che ti è sfuggito , o tutti i contenuti della lezione , quante volte vuoi o rivedere/riascoltare video e audio, per poter apprendere compiutamente ed essere sicuro di aver appreso.
9. L’aggiornamento è continuo
Al contrario dei corsi tradizionali, con i corsi in e-learning si può fare a meno di aggiornare i libri di testo e i materiali didattici: con le piattaforme online, infatti, è possibile di rinnovare in tempo reale i contenuti e aggiungere sempre nuove fonti da cui acquisire nuove conoscenze.
10. Zero impatto ambientale , o quasi
Sei preoccupato per l’inquinamento e il cambiamento climatico ? L’eLearning è sicuramente una scelta “ecologica” : assenza di spostamenti e di supporti cartacei riduce la cosiddetta “impronta di carbonio” e abbatte l’emissione di CO2.
SardiniaFormazione.it è tutto questo e in più è il primo e unico e-commerce della formazione on line nato in Sardegna !
Visita il nostro e-commerce , la formazione on line Made in Sardegna
https://sardiniaformazione.it/