626School : Programma di Formazione per Addetti e Responsabili/Preposti alla sanificazione ( Covid 19 )
Superata con ogni probabilità la fase più critica dell’epidemia di Covid 19 è necessario non abbassare la guardia e mettere in atto tutte le misure possibili per prevenire il ritorno ad una fase di emergenza sanitaria che avrebbe conseguenze pesantissime per l’economia nazionale e per le attività produttive .
Le disposizioni di legge emesse dalle autorità sanitarie hanno richiesto alle aziende di ricorrere a professionisti del settore della sanificazione per svolgere le operazioni necessarie alla riapertura delle attività e stabilito la necessità di avere una maggiore cura alle attività di pulizia degli ambienti di lavoro e sulla necessaria periodicità di più approfondite operazioni di sanificazione, anche per non incorrere in sanzioni amministrative e penali..
In vista della riapertura dopo il lockdown si è creato un obiettivo fabbisogno dell’intervento di aziende specializzate per le richieste operazioni di sanificazione , naturalmente “improvvisati sanificatori” hanno avviato una vasta attività volta a sfruttare questo momento di grave emergenza.
Ci siamo imbattuti in servizi improvvisati, spesso con l’ausilio di attrezzature e procedure inutili, qualche volta pericolosi per la salute delle persone e degli stessi operatori.
Riconoscere la professionalità dei servizi e delle misure adottate nel pieno rispetto della normativa vigente è stato difficile , ma la responsabilità ricade spesso sulle stazioni appaltanti per una mancata verifica dei requisiti professionali delle ditte esecutrici..
Le attività di sanificazione sono infatti regolamentate da una normativa puntuale : il D.M. 274/1997 prevede che sul Certificato della Camera di Commercio dell’azienda di sanificazione visura siano indicati chiaramente ,l’abilitazione quale impresa pulizia lettera e sanificazione ai sensi della lettera E non chè l’indic
azione del Preposto Alla Gestione Tecnica . Quindi prima di affidare operazioni così delicate è sempre saggio controllare la Visura Camera di Commerci della ditta esecutrice .
626School : corsi di formazione per la qualificazione degli Addetti e dei Responsabili alla sanificazione
Naturalmente è necessario controllare che le aziende scelte per le operazioni si sanificazione abbiano debitamente provveduto alla formazione dei propri operatori perché come è ovvio le stazioni appaltanti sono responsabili in solido nel caso non vengano rispettate le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro a maggior ragione per le attività di sanificazione connesse all’emergenza Covid-19.
626 School , ha progettato un programma di corsi della durata di 8 ore dedicati agli operatori e uno specifico di 12 ore rivolto alla formazione del Responsabile / Preposto alla sanificazione facendo riferimento alle “Buone prassi igieniche nei confronti di SARS COV2” che A.N.I.D. l’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione/Sanificazione– ha sviluppato con il contributo del Ministero della Salute ed autorevoli rappresentanti della Comunità Scientifica.
L’obiettivo dei nostri corsi è quello di fornire le conoscenze indispensabili lo svolgimento delle attività di sanificazione, nel rispetto delle norme di sicurezza ,dell’ambiente e della salute pubblica, secondo modalità e procedure consolidate per l’utilizzo di apparecchiature e sostanze.
La partecipazione ai nostri corsi per addetto e responsabile/preposto alle attività di sanificazione offre alle ditte di sanificazione di dimostrare al mercato la propria professionalità e il pieno rispetto degli obblighi di formazione del proprio personale specializzato e alle aziende che intendono formare una propria risorsa interna qualora intendano procedere alla sanificazione in forma autonoma.
CORSO PER ADDETTO OPERAZIONI DI PULIZIA E SANIFICAZIONE AZIENDALE RISCHIO COVID-19
PROGRAMMA DEL CORSO
- Requisiti previsti dalla normativa vigente;
- l’Informazione, la Formazione e l’Addestramento;
- Origine e diffusione dei coronavirus;
- Misure preventive aziendali per il COVID-19;
- Tecniche di sanificazione e prodotti specifici;
- La Segnaletica di Sicurezza;
- La Valutazione dei Rischi;
- Il corretto utilizzo dei DPI;
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso di formazione generale lavoratore si svolge in modalità blended , 4 ore on line e 4 in aula per la delicatezza della materia trattata con la durata totale di 8 ore
Superato il test finale di apprendimento, sarà emesso regolare attestato di aggiornamento per la formazione specifica lavoratori ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’ Accordo Stato Regione del 21.12.2011, ai sensi degli artt. 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.
CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILE/PREPOSTO ALLA SANIFICAZIONE AZIENDALE
Corso di formazione responsabile/preposto alla sanificazione aziendale rischio COVID-19, ai sensi degli artt. 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09, della durata di 12 ore modalità blended 4 ore on line e 8 in aula.
OBIETTIVO DEL CORSO PER RESPONSABILE ALLA SANIFICAZIONE AZIENDALE
il Corso di formazione per responsabile/preposto alla sanificazione aziendale è rivolto ai capi squadra , preposti , delle squadre di sanificazione e si rende necessario, al fine di garantire il compito di vigilanza in materia di corretta osservazione delle disposizioni e misure di sicurezza adottate nei confronti degli operatori addetti alle operazioni di sanificazione per prevenire e ridurre al minimo il rischio di contagio covid-19.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Requisiti previsti dalla normativa vigente;
- l’Informazione, la Formazione e l’Addestramento;
- Origine e diffusione dei coronavirus;
- Misure preventive aziendali per il COVID-19;
- Tecniche di sanificazione e prodotti specifici;
- La Segnaletica di Sicurezza;
- La Valutazione dei Rischi;
- Il corretto utilizzo dei DPI;
- Ruolo e compito del responsabile/preposto;
- Gli obblighi del preposto
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso di formazione specifica per Preposto si svolge in modalità blended , 4 ore on line e 8 ore aula per la delicatezza della materia trattata, per la durata complessiva di 12 ore
Superato il test finale di apprendimento, sarà emesso regolare attestato di aggiornamento per la formazione specifica del preposto ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’ Accordo Stato Regione del 21.12.2011, ai sensi degli artt. 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.