Ci capita spesso di dover rispondere a domande che ci arrivano da Datori di Lavoro alle prese con l’espletamento dell’obbligo di formare i propri dipendenti .
Alcuni imprenditori, soprattutto di piccole aziende con pochi addetti alle dipendenze , si domandano se l’obbligo di formazione è veramente un obbligo per la propria piccola impresa : rispondiamo qui di seguito ad alcune domande frequenti:
La formazione dei dipendenti è obbligatoria ?
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è l’obbligo più importante a cui un datore di lavoro deve adempiere nei confronti dei dipendenti: indipendentemente dal numero degli addetti basta anche 1 solo dipendente per fa scattare l’obbligo di legge. E in più l’obbligo vale per tutti i settori merceologici dell’Azienda .
L’obbligo di formazione è stabilito dall’articolo 37 del D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni 223 del 21/12/2011 e da quello del 7/7/2016 ,che ne indicano contenuti, modalità e caratteristiche peculiari e somministrata tramite appositi corsi obbligatori , i programmi dei corsi.
Quando deve avvenire la formazione dei lavoratori ?
I corsi di formazione devono essere somministrati al lavoratore prima ancora che il dipendente inizi a svolgere le proprie mansioni all’interno dell’azienda, tuttavia è concesso un tempo di proroga nel caso in cui non fosse possibile farlo : il limite è fissato entro 60 giorni dall’avvenuta assunzione.
Ci sono anche altri casi in cui la formazione deve avvenire repentinamente:
- in caso di trasferimento o cambiamento di mansioni da parte del lavoratore;
- in caso di alterazioni al processo lavorativo che introducano nuovi rischi.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro: il lavoratore non è tenuto a “recuperare” le ore impiegate in tali attività e, nel caso in cui la formazione venisse svolta fuori orario di lavoro, le ore extra-impiegate devono essergli corrisposte con il pagamento dello straordinario.
A quali sanzioni incorro per omessa formazione ?
il D.Lgs. 81/08 stabilisce all’articolo 55 quali sono le sanzioni da applicare. Qualora i lavoratori non svolgano nei tempi e nei modo previsti i corsi di formazione in materia di sicurezza il datore di lavoro può essere punito con l’arresto da due a quattro mesi. Oppure con una sanzione che varia dai mille e 474 euro e fino ai seimila e 388 euro circa. Indipendentemente dal ruolo, dalla mansione e dalla forma contrattuale applicata, le sanzioni non variano.
Tutti i Corsi obbligatori si devono svolgere in presenza ?
No , non tutti i corsi si devono obbligatoriamente svolgere in presenza .
Gli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e da quello del 7/7/2016 stabiliscono programmi , durata e modalità di erogazione dei corsi obbligatori: sono previste per ciascuna tipologia di corsi le modalità di erogazione.
Sono previste le modalità in presenza in aula e in videoconferenza , aula virtuale, recentemente equiparate per legge.
Ma molti sono i corsi e i relativi aggiornamenti che possono essere erogati in modalità e-learnig asincrona : li trovate tutti su questo e-commerce sfogliando il Catalogo .