La 626 School è una piccola azienda sarda di cui andare fieri e che, nel 2023, contribuirà alla difesa e salute delle api sarde devolvendo l’ 1% del proprio fatturato. Un iniziativa semplice, ma innovativa per preservare la biodiversità dell’Isola.
Le api sono un elemento essenziale per la vita sulla Terra: senza di loro, la nostra alimentazione e il nostro ecosistema sarebbero a rischio. Purtroppo, secondo le stime della FAO, le attività umane stanno minacciando le api causando una diminuzione della loro presenza.
Per questo motivo, la 626 School ha deciso di dare un aiuto concreto al salvataggio delle api sarde, con una squadrone di difesa, affinchè possano trovare un luogo sicuro dove nidificare e prosperare.
Salvare le api è un compito importante per noi umani: ridurre al minimo l’impatto sugli habitat e sulla biodiversità e promuovere la biodiversità è l’unico modo per garantire alle api fioriture costanti e una varietà di fonti di polline.
Tutti possiamo fare molto a partire da piccole azioni come piantare sul balcone delle piante amiche delle api o usare delle siepi come divisori invece che del legno.
Anche noi abbiamo deciso di adottare un’intera arnia con 50.000 api autoctone provenienti dall’apiario di Luigi Manias a Ales (OR). Questa famiglia di apicoltori, iniziata nel 1917 da suo nonno Licu Olla, è l’ultima generazione ad allevare le api secondo metodi biologici e rispettosi della flora sarda, nel laboratorio costruito secondo i principi della bioarchitettura. I mieli prodotti sono riconosciuti e apprezzati da molti grazie alla loro qualità straordinaria ed è per questo che Luigi ha ricevuto le 3 Gocce d’Oro per i suoi mieli.
Il miele sardo è un prodotto unico e di grande qualità, caratterizzato da una grande varietà di tipologie, dovuta alla ricchezza di specie vegetali presenti nell’area. Nel 2018 il miele sardo ha ricevuto persino il premio “Roberto Franci”, il che dimostra la grande qualità del prodotto. Salvare le api è fondamentale per garantire la salute del pianeta, quindi diamo loro una mano!
626 School è pronta per il 20 Maggio: una giornata molto speciale segnata dalle Nazioni Unite per celebrare l’importanza degli impollinatori. Si tratta di un mese particolarmente importante, sia per l’emisfero nord in cui si ha la maggior parte dell’impollinazione, sia per il sud del mondo in cui si lavorano i prodotti delle api.
A tal proposito, 626 School vuole essere partecipe di questo nobile impegno attraverso corsi formativi e servizi di consulenza; in questo modo si vuole contribuire a preservare le api sarde e incrementare la ricchezza della nostra terra.