SardiniaFormazione.it , lo Spin Off di 626School srl , offre la possibilità a datori di lavoro, RSPP e ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS, CSP/CSE, consulenti o liberi professionisti di partecipare ai propri corsi di formazione “a distanza” in materia di Sicurezza sul Lavoro in modalità on line : e-Leraning asincrona ,l’apprendimento asincrono è un apprendimento che non necessita di svolgersi nello stesso tempo per l’istruttore e per gli studenti, e in videoconferenza , l ‘apprendimento sincrono è un apprendimento che avviene contemporaneamente per l’istruttore e gli studenti, vuol dire che ci sono delle interazioni in tempo reale tra di loro
Si tratta di due modalità di erogazione della formazione per la sicurezza sul lavoro che in tempi di emergenza sanitaria derivante dal Covid 19 hanno avuto uno sviluppo che crediamo diventerà un dato permanente .
626School , agenzia formativa accreditata alla Regione Sardegna , programma attraverso la Videoconferenza, una “Aula Virtuale”, vera e propria , corsi di formazione che consentono di partecipare interattivamente organizzati nelle sue diverse sedi senza spostarsi dall’ufficio o da casa.
L’aula virtuale consente di inviare in tempo reale e in modo sincrono quindi con un programma di date e orari di svolgimento predeterminati , immagini e audio , dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.
Il sistema di videoconferenza sincrona adottato garantisce tutti i requisiti necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula:
- la continua interazione tra partecipanti e docente in audio, video e chat ;
- la continua verifica della presenza e dell’attenzione garantendo il contatto visivo tra discenti e docente;
- il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante;
- l’idoneità della verifica di apprendimento finale;
.
La legislazione attuale in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro per l’effettuazione di Attività Formative impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning che gli Accordi Stato Regioni elencano in maniera chiarissima mentre non esclude né limita l’uso della modalità in Videoconferenza per l’effettuazione di Attività Formative.
Infatti ricordiamo che :
- l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014.
- La Regione Lazio con il recente parere n. 348383 del 16/04/2020 ribadisce quanto indicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, precisando che “le attività formative organizzate con le modalità della videoconferenza sincrona devono ritersi equiparate a tutti gli effetti allo formazione in presenza e quindi idonee o soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza”.
Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi le attestazioni rilasciate a seguito di corsi effettuati con tale modalità , hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.
COME PARTECIPARE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA?
Prendere parte ad un corso sicurezza in Videoconferenza è semplice, basta una connessione ADSL, un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e Webcam.
Anche dispositivi come Tablet o Smartphone consentono di seguire l’attività formativa in videoconferenza.
Una volta effettuata l’iscrizione ad un corso sicurezza in videoconferenza programmato su SardiniaFormazione.it , 626School , Agenzia Formativa Accreditata Regione Sardegna , invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in Videoconferenza, un’e-mail contenente un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all’aula virtuale.
I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch’essi in videoconferenza acquisendo le risposte dei partecipanti via mail quindi individuali , uniche e con riscontro oggettivo non modificabile..
QUESTI I VANTAGGI DEI CORSI SICUREZZA IN VIDEOCONFERENZA
il sistema di formazione a distanza in Videoconferenza di SardiniaFormazione.it , consente al docente di interagire direttamente e interattivamente con tutti gli allievi, nell’ aula reale ove sta svolgendo la normale lezione frontale e in videoconferenza contemporaneamente con l’Aula Virtuale .
Il sistema di videoconferenza di SardiniaFormazione.it ,permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale, grazie al nostro sistema audio, inoltre, anche discenti in aula e partecipanti online potranno interagire fra di loro.
Entrambi avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande esposte al docente durante la lezione.
Un evidente vantaggio dei corsi di formazione in videoconferenza è l’annullamento dei costi di trasferta: spostamenti che spesso comportano spese aggiuntive e disagi derivanti dal traffico cittadino , la disponibilità di parcheggi o gli orari spesso ballerini , dei trasporti pubblici che possono comportare ritardi nella fruizione delle lezioni con evidente disagi per il docente e gli altri discenti. .
vi ricordiamo la nostra mail e i nostri Numeri Verdi :
Numero Verde Sardegna 800 08 95 90
Numero Verde Lazio 800 13 10 33