Coloro che ricoprono il ruolo di dirigenti hanno un compito estremamente delicato per quanto riguarda la gestione della sicurezza. L’art. 18 del D.Lgs 81/2008 infatti, elenca una serie di obblighi a carico di coloro che svolgono questo ruolo. Con l’obiettivo di mettere in condizione i dirigenti di svolgere al meglio i propri compiti di prevenzione e protezione, l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 ha individuato uno specifico percorso formativo a loro rivolto, fruibile anche interamente in modalità e-learning. I vari moduli didattici proposti rispondono alle quattro aree tematiche definite dal citato Accordo: – Area 1 giuridico-normativa; – Area 2 Gestionale ed organizzazione della sicurezza; – Area 3 Individuazione e valutazione dei Rischi; – Area 4 Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
L’ Accordo Stato Regioni prevede un obbligo di aggiornamento completo inerente ad una formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessaria per svolgere il proprio ruolo. L’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 prevede un aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, in accordo con il comma 7 art.
Art 2 lettera d) D.Lgs 81/08 e s.m.i.: il Dirigente è quella persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Art 37 comma 7 D.Lgs 81/08 e s.m.i.: i Dirigenti ricevono a cura del Datore di Lavoro una adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Accordo Stato Regioni 21/12/2011: determina durata, contenuti e metodologie formative.
Accordo Stato Regioni 21/12/2011: determina durata, contenuti e metodologie formative.
Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.