La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro istituita presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha risposto ad un quesito relativo alla possibilità di istituire un unico corso con effetti abilitanti per diverse qualifiche professionali, con l’interpello n. 1/2019: l’unico corso con effetti validi all’aggiornamento delle Figure di RSPP, ASPP e CSE è quello relativo ai Formatori per la sicurezza.
La Commissione ha chiarito, sulla base del punto 9, all. A dell’accordo Stato Regioni 7/7/2016, che:
- Ai fini dell’aggiornamento per Rspp e Aspp non è valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati all’aggiornamento di qualifiche diverse (ad eccezione dei corsi di aggiornamento per formatori per la sicurezza sul lavoro).
- Ai fini dell’aggiornamento per coordinatori per la sicurezza CSE, non è valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati all’aggiornamento di qualifiche diverse (ad eccezione di quelli relativi all’aggiornamento per Rspp e Aspp e Formatori ).
- Non è possibile che un evento possa configurarsi sia come corso di aggiornamento che come convegno/seminario, in quanto l’accordo citato ne differenzia le modalità di attuazione.